Chi sono
Sono Nato a Napoli il 22 maggio del 1984, cresciuto nell’area nord della città in particolare nel quartiere di Chiaiano.
Due sono le grandi passioni della mia vita: la comunicazione e la politica.
In questi anni ho provato a coniugare l’attivismo politico con la voglia di acquisire competenze nel campo della comunicazione, in particolare nel mondo social.
Ho lavorato come Social Media Manager e Web Designer, parallelamente ho visto crescere le mie competenze nel settore delle politiche per il lavoro, pubblico e privato, grazie alla mia attività di sindacalista.
A gennaio 2021, a soli 37 anni, ho avuto l’onore di ricoprire la carica di Assessore presso la Giunta Comunale della città di Napoli, con un carico di deleghe importanti:
-
Politiche del Lavoro;
-
Personale;
-
Nuove Piattaforme di Comunicazione e Partecipazione;
-
Cooperazione Decentrata e Relazioni Internazionali;
-
Sviluppo e Innovazione;
-
Start Up;
-
Terzo Settore;
-
Made in Naples;
-
Makers ed Artigianato Digitale e Lavoro Atipico;
Un pò di me in breve:
Ho cominciato come tutti quelli della mia generazione a fare una miriade di lavori precari fino a quando non sono approdato nel mondo nel settore delle energie rinnovabili.
2012 al 2014
Venditore e Responsabile della rete vendita con P.IVA
presso un’azienda, affiliata al gruppo Enel Green Power, che si occupava di impianti fotovoltaici domestici (B2C), seguivo però contestualmente anche i rapporti con i nostri fornitori e mi occupavo della selezione dei nuovi prodotti.
2014
Settore delle energie rinnovabili è andato in crisi
mi sono dovuto re-inventare, non è stato facile, ma ho scelto di seguire le mie passioni, ho abbandonato la logica del “lavorare per vivere” per provare a mettermi in gioco.
2014
2014
Intenso periodo di Formazione
Prima con un master in Web Designer presso l’ILAS, poi studiando la piattaforma WordPress e tutto quello che riguarda le Social Strategies. Ho conseguito diverse certificazioni nel settore e lavoro come free lance.
2015
Sociale Media Manager e Web Designer Free Lance
Lavoro come Free Lance nel settore della Comunicazione Digitale.
2015
2017
Formatore per l’utilizzo delle stampanti 3D
nell’ambito del progetto Pryl, rivolto ai giovani studenti delle scuole superiori, che aveva come obiettivo l’educazione alla digitalizzazione e alla stampa 3D.
2018
Ho intrapreso la strada del sindacalismo
accrescendo le mie competenze in materie di politiche per il lavoro.
2018
2020
Assessore alle Politiche per il Lavoro e al Personale presso il Comune di Napoli
Con deleghe :
– politiche del lavoro; personale; nuove piattaforme di comunicazione e partecipazione; cooperazione decentrata e relazioni internazionali; reti di partenariato; sviluppo; innovazione sociale; start up; terzo settore; lavoro autonomo; makers ed artigianato digitale e lavoro atipico; autonomia e mezzogiorno; made in Naples; contrasto alle povertà; persone private della libertà personale.2021
Laurea di Scienze delle Comunicazioni
Ho ripreso gli studi universitari, sono riuscito a convalidare tutti gli esami che avevo sostenuto circa 10 anni fa, oggi sono iscritto al terzo anno del mio corso di Laurea presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
2021
La sfida più grande oggi è provare a far sposare la mia passione per la comunicazione sociale e i nuovi media ,con l’attivismo sociale e la battaglia per i diritti di tutti i lavoratori, specialmente quelli di nuova generazione.